Il 14 settembre 2017 è stato pubblicata la call del Programma URBACT III per il trasferimento di 25 Reti (Transfer Network): il termine per la presentazione delle proposte è il 10 gennaio 2018. I Transfer Network sono reti di trasferimento e adattamento di buone pratiche di sviluppo urbano e di risoluzione di problemi specifici. Per l’Italia sono 14 le città che si sono viste riconoscere il label di buona pratica URBACT e che nella Call in corso potranno guidare il processo di trasferimento della buona pratica e costituzione della rete.
Il Transfer Network costituisce uno strumento di scambio ed apprendimento rivolto alle città che sono interessate a trasferire una delle 97 Buone Pratiche URBACT

URBACT non sta necessariamente cercando la “migliore”, la “più innovativa” o la “più grandiosa” pratica; le città possono essere estremamente creative nella ricerca di soluzioni, di ogni forma e dimensione, per rispondere alle proprie sfide. A causa della riduzione delle risorse disponibili, è utile adottare misure provate e verificate senza iniziare da zero, anche con ridotti impatti economici ma significativi impatti ambientali.

Le 97 Buone pratiche per la sviluppo urbano sostenibile provengono da 25 Paesi Europei su una ampia varietà di argomenti: dall’adattamento climatico a programmi di trasporto cittadino, dall’inclusione di migranti alla digital innovation.
Il database completo delle Buone Pratiche è disponibile al link http://urbact.eu/good-practices/home oppure sulla Piattaforma delle Conoscenze http://www.pdc.minambiente.it/  che è stata concepita quale strumento di condivisione delle buone pratiche in materia di ambiente e clima adatte ad essere replicate e trasferite, nonchè di networking tra tutti coloro che hanno sviluppato le buone pratiche nei settori Ambiente e Clima con i potenziali “replicatori”.

Altre informazioni possono essere richieste  compilando la richiesta alla pagina https://www.ambstudio.net/contatti