Cambiamenti climatici e Sistema EU ETS

Il Sistema Emission Trading (EU ETS)  dell’Unione Europea coinvolge tutte le aziende produttrici di gas climalteranti, come la CO2, nello sforzo comune di ridurre gli effetti antorpici sui cambiamenti climatici. Il sistema EU ETS è applicabile alle aziende elencate nell’allegato I del Dlgs 9 giugno 2020 n. 47 alle quali si applica un tetto alle emissioni (cap) a cui corrisponde l’assegnazione di un pari numero di quote di emissione che dovranno essere gestite e  scambiante (trade) secondo precisi protocolli europei.

Gli impegni pubblici per contrastare i cambiamenti climatici non riguardano quindi solo le grandi istituzioni nazionali o sovranazionali, ma coinvolgono direttamente Enti Pubblici e Aziende. E’ possibile utilizzare le leve offerte dai Protocolli di Kyoto e di Parigi, oltre che dal Patto dei Sindaci della Commissione Europea, per generare economie contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas climateranti.

CONTATTACI

AMB Studio può sostenere la tua organizzazione nelle seguenti attività:

  • Adeguamento al sistema Emission Trading (EU ETS) ai sensi del Dlgs 9 giugno 2020, n. 47 per la gestione delle quote di CO2
  • Assistenza nella gestione degli adempimenti per il portale AGES ETS e per il Registro ETS 
  • Predisposizione/aggiornamento dell’autorizzazione dell’impianto;
  • Predisposizione/aggiornamento del Piano di monitoraggio e delle relative procedure di monitoraggio ai sensi del Regolamento UE 2018/2066;
  • Predisposizione/aggiornamento del Piano della Metodologia di Monitoraggio e delle relative procedure di monitoraggio ai sensi del Regolamento UE 2019/331;
  • Predisposizione dei Piani di miglioramento ai sensi del Regolamento (UE) 2018/2066;
  • Attivazione del conto sul Registro e supporto alla compilazione della documentazione;
  • Monitoraggio e predisposizione della comunicazione annuale sulle emissioni di CO2;
  • Verifiche ispettive per la verifica del rispetto delle metodologie di contabilizzazione previste dal Piano di Monitoraggio;
  • Gap-analysis sul limite massimo (cap) delle emissioni previste per l’impianto;
  • Supporto nelle verifiche di terza parte del Verificatore ambientale;
  • Comunicazione istituzionale e aggiornamento normativo.
  • Valutazione delle incertezze e degli errori nel monitoraggio e comunicazione delle emissioni di GHG.
  • Assistenza nei rapporti con l’Autorità Nazionale Competente
Richiedi Informazioni

COME LAVORIAMO

Il nostro obiettivo è aiutarTi a raggiungere i Tuoi obiettivi, a migliorare la capacità della Tua Organizzazione di resistere e rispondere al cambiamento.

Confronto, analisi e proposte

Per rilevare bisogni e obiettivi, i requisiti e la situazione di partenza. Studiamo e proponiamo metodi, approcci e strumenti per definire le soluzioni più efficaci.

Focus su obiettivi

Le proposte sono valutate, condivise e tradotte in attività mantenendo il focus sugli obiettivi, condividendo i risultati in progress.

Supporto nell’attuazione

Restiamo vicini alla Tua organizzazione finché non realizziamo ciò che abbiamo programmato e per valutarne l’efficacia.

Mi pregio di avvalermi della preziosa consulenza dello studio sin dal lontano 2002, quando iniziammo le nostre reciproche attività professionali in collaborazione (simulazione numerica sulla ricaduta delle polveri in un cementificio). Da allora tante altre attività sono state brillantemente espletate, dall’ETS all’AIA, passando per tutte le certificazioni attualmente in essere. Pertanto sono molto soddisfatto del professionista, ma soprattutto del valore umano che ho sempre apprezzato.

Ing. Domenico Doria Direttore tecnico CAL.ME. S.p.A.

Ho avuto modo di conoscere l’Ing. Borrello ed il suo staff di collaboratori nell’ambito della realizzazione di un parco eolico in cui l’Ing. Borrello ricopriva l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione e posso senz’altro dire di aver conosciuto un professionista di alta competenza, oltre che di grande valore umano, con cui spero di poter collaborare nuovamente nel prossimo futuro.

Ing. Fabiana Zangheri – Responsabile Ufficio Tecnico PLT engineering S.r.l. – gruppo PLT energia S.p.A.

I consulenti AMB Studio ci seguono da anni ed hanno sempre raggiunto gli obiettivi con precisione, affidabilità, passione e competenza. Sono una risorsa speciale sempre a disposizione della nostra Azienda.

Avv. Simona Albano - SIARC SpA

LA NOSTRA VISIONE

“Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.” San Francesco.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI